Silvia Paldino

AUTORE: Silvia Paldino

TITOLO: Come fiori selvatici

GENERE: Raccolta di racconti

EDITORE: L’erudita

 

Sinossi:

Altrove come luogo fisico che rivela l’impatto imprescindibile dello spazio circostante, della casa, della terra, del mare. Altrove come luogo simbolico che richiama il desiderio di esserci o la speranza di fuga, attraverso l’arte, l’amore, le parole, soprattutto. Le parole che contano, difendono,  cambiano le cose. Le parole che diventano il filo che intreccia, che lega, che mantiene insieme e che, forse, ci salva. La forza creatrice delle parole che plasma la forma di tutto ciò che abbiamo visto, ascoltato, sentito. E accende le storie: storie di due bambine appartenenti a mondi lontani, di una nostalgia inguaribile, di un incontro di danza, musica e neve. Storie qualsiasi. Con uno stile onirico e delicato, Silvia Paldino ci accompagna in un percorso sterrato costeggiato dalle storie sottili dei suoi personaggi, fragili e forti come fiori selvatici, che spuntano in luoghi improbabili, a cui non appartengono, che si incontrano ovunque e da nessuna parte, che sono fuori posto in ogni caso. Eppure un posto c’è, un posto si trova sempre.

Sull’autrice

Silvia Paldino nasce in Calabria in una calda notte di inverno. Laureata in Ingegneria civile, durante il PhD ha studiato smart cities,
inclusione sociale e sostenibilità e oggi si occupa di energia e innovazione. Per studi e lavoro, ha vissuto in Spagna, negli Stati Uniti e in Brasile. Collabora con la rivista online «Architettura Ecosostenibile» e alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in antologie collettive. È inoltre autrice di articoli scientifici, diari segreti ed innumerevoli filastrocche.