Malik Tariq Bashir

AUTORE: Malik Tariq Bashir

TITOLOL’OSMOSI DEL COC-CO-DRIL-LO

GENERE: Romanzo/giallo 

CASA EDITRICE: Bookabook

 

Recensione:

Renato Sfamanti, il protagonista del romanzo è un sognatore che vive tra concretezza e visioni, bilanciando la propria esistenza tra riscatto e fallimento, fedele al proprio mondo fatto di distrazioni e attrazioni.
Dopo aver nutrito inutilmente l’idea di realizzare architetture d’interni improbabili, decide di dare una svolta significativa alla sua vita e di aprire una  rivendita di giocattoli: il luogo ideale dove anche l’impossibile diventa realtà.
Purtroppo la concorrenza della grande vendita gioca a suo sfavore e dopo aver chiuso un bilancio disastroso abbassa definitivamente la saracinesca del negozio e quella sera del 31 luglio 2010 decide di smaltire il dolore della sconfitta passeggiando.

Ma ecco che un imprevisto: un anziano, vittima di una aggressione il quale chiede aiuto sommerso dalle acque della fontana di Trevi, cambierà il corso della sua esistenza.
Saranno le parole dell’anziano, apparentemente sconnesse nelle quali ricorre un fantomatico coc- co – dril- lo a guidarlo in una sorta di investigazione parallela a quella istituzionale e a portarlo alla soluzione finale di un giallo che altro non è che una vicenda di tentata estorsione.

Renato farà le sue mosse, architetterà i suoi piani spesso anticipati da sogni premonitori, entrerà in contato con la famiglia vittima del malfatto e si rivelerà un prezioso ispiratore e collaboratore  per le indagini.

Renato non è un eroe, è solo un uomo capace di osservare e di osservarsi e di muoversi là dove le miserie umane si insinuano generando crimini mossi dalla colpa di vivere nella marginalità.

Il coccodrillo, ha diluito le resistenze di Renato, generando un uomo nuovo, rafforzato e riconciliato con se stesso e il suo passato.

Scritto con una prosa semplice ma ridondante di metafore e suggestioni, accompagna il lettore in una vicenda che si tinge di giallo introspettivo, una sorta di viaggio della mente dove ogni dettaglio rimane latente e riaffiora per diventare uno spunto di riflessione, un varco in cui si apre la possibilità di fronteggiare le paure e renderle un nuovo inizio.

De Bernardi Beatrice

L’autore: 

Malik Tariq Bashir è nato a Roma nel 1983. Ha conseguito la maturità scientifica presso l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma e nel 2007 si è laureato in Scienze politiche, con indirizzo internazionale, presso l’Università degli Studi Roma Tre.
È iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio dal 2010.
Dopo Il leone bianco (Faligi editore, 2009) e Il profumo dei Valgesi (bookabook, 2022), L’osmosi del coc-co-dril-lo è il suo terzo romanzo.