Libri, Chiacchiere, Caffè e … Tè è un’ Associazione Culturale di Promozione Sociale (APS) che si propone di favorire la conoscenza e la divulgazione, la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali legate al mondo della scrittura, dei libri, della fotografia e dell’arte nel suo più ampio significato.
Vede i suoi inizi da un’iniziativa di Francesca Loleo, attuale socio Presidente, di offrire uno spazio di confronto, aperto e amichevole, fra appassionati di libri, promuovendo dibattiti ed incontri sia nel virtuale, attraverso un frequentatissimo gruppo facebook ( ad oggi conta più di 150.000 iscritti ), che nel reale, tramite diverse iniziative di incontro e di presentazione di libri.
Durante i suoi primi quattro anni di attività la realtà del gruppo è cresciuta d’importanza e soprattutto di progettualità, questo grazie all’entusiasmo e all’impegno di tutti i vari amministratori, amici e collaboratori che nel tempo si sono susseguiti, arrivando quindi nel 2018 a costituirsi in Associazione Culturale.
Il nostro impegno sarà quindi quello di portare avanti i principi di promozione culturale e sociale, arricchendoli di contenuti ed opportunità per i lettori, gli scrittori, i librai e gli editori che vorranno essere coinvolti in svariate attività:
– incontri tra lettori e scrittori, presentazione di libri
– partecipazione ad eventi legati al mondo dei libri e dell’editoria
– partnership con librerie indipendenti
– promozione di scrittori emergenti
L’ Associazione si propone di finanziare le proprie attività grazie anche ad un network di sponsorizzazioni di enti pubblici e privati che, per diversi motivi, possano essere interessati ad accostare il proprio nome al progetto di promozione culturale.
A stretto giro renderemo disponibili le modalità per aderire all’Associazione.
Nella sezione seguente sono presentati i profili dell’attuale organo direttivo e staff
Fondatrice del gruppo Libri chiacchiere, caffè e tè; presidente e co-fondatrice dell’associazione.
Laureata in geografia presso l’Università degli studi di Genova, dopo alcune esperienze all’estero e diversi anni di lavoro come geografa ho contribuito allo sviluppo dell’Impresa di famiglia nella creazione e produzioni di capi di abbigliamento, marketing e visual merchandising. Attualmente docente di ruolo del Miur nella scuola primaria. Mamma, moglie, lettrice da sempre per passione e per legittima difesa. Amo i romanzi, i classici, non disdegno i saggi.
Tra i miei autori preferiti: Fante, Franzen, Saramago, Eugenides, Murakami, Deledda, solo per citarne alcuni, in realtà l’elenco sarebbe molto più lungo.
Co-fondatrice dell’associazione, vice-presidente e revisore dei conti. Principalmente mamma di Martina e Federico ma ho svariati interessi. Adoro viaggiare e conoscere posti nuovi e leggere è la mia passione ho cominciato con Calvino, un amore infinito per i fantasy e adesso mi attira tutto ciò che riguarda i libri. Ma la mia attività preferita è seguire gli autori, conoscerli e assistere alle presentazioni. Amo i romanzi contemporanei e tra i miei autori preferiti ci sono Allende, Coelho,Follett, Cognetti, Manzini, Murakami,Calvino, Dickens.
Co-fondatrice dell’associazione, nella quale ricopro il ruolo di Tesoriere. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli studi di Genova, da oltre quindici anni mi occupo di organizzazione e vendita nel settore Fiere, Pubblicità, Eventi e Pubbliche Relazioni. Ho vissuto all’estero per studio e per lavoro ed ancora oggi sono spesso con la valigia in mano per lavoro e per piacere. Amo conoscere il mondo, scoprire posti nuovi e confrontarmi con nuove culture.
Sono una donna, una mamma, una lavoratrice con tante passioni e interessi tra cui sicuramente la lettura, compagna di tante avventure e di tanti voli in aereo. L’amore è scattato ai tempi della scuola con Pirandello, Allende, Svevo e sicuramente tutta l’adolescenza ha avuto come file rouge le opere di Richard Bach, Il Piccolo Principe e La Saga di Harry Potter. Negli anni sono passata a generi letterari molto differenti e variegati apprezzando i fantasy, i legal thriller, i saggi e i romanzi dei grandi scrittori stranieri e italiani.
Co-fondatore dell’associazione, nella quale ricopro il ruolo istituzionale di segretario. Laureato in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Genova, da oltre vent’anni mi occupo di analisi e progettazione nel settore IT.
Fotografo per passione sono l’ideatore e il curatore dei progetti fotografici per l’associazione.
Fra le mie letture preferite romanzi, classici, saggi, poesia e per citare alcuni autori: Pirandello, Murakami, Hesse, King, Kundera, Coelho, Pavese, Montale, Caproni, Eco.
Co-fondatore della associazione, moderatore e amministratore della pagina e del gruppo FB. Vivo e lavoro a Milano, ma se nasci e cresci nei caruggi di Genova resti genovese anche su Marte. Sposato con Francesca, padre di Agnese (22) e Alessandro (20). Faccio il Project Manager di progetti di innovazione tecnologica e organizzativa in una grande multinazionale. Mi piace comunicare la bellezza e l’emozione che mi trasmettono i libri. Ho cominciato a leggere da bambino Jules Verne e i fumetti e da allora fantascienza, avventura e graphic novel sono rimaste sempre tra le mie letture preferite, apprezzo molto anche i saggi scientifici avendo tra le mie passioni la fisica, materia in cui sono laureato. Tra i miei autori preferiti Saramago, Calvino, Maggiani, Scorza, Allende, Asimov, Dick e, per il mondo dei fumetti, A. Moore, Taniguchi, Pratt, Giardino.