Buttare via i libri è un’azione molto triste da compiere, almeno per noi accaniti lettori. Può capitare, tuttavia, di avere libri a cui, per diversi motivi, manchino delle pagine o sciupati. Poiché diventano impossibili da leggere o anche da regalare a qualche biblioteca, suggerisco alcune soluzioni per riciclare e dare loro nuova vita. In maniera economica e divertente potrete realizzare fantastici elementi d’arredo o creazioni artistiche in stile personale con cui abbellire la vostra casa o da regalare. Ecco di seguito alcune idee alle quali ispirarsi:
1 Un cassetto segreto
Un cassetto top secret da inserire nella libreria di casa vostra nel quale custodire oggetti.2 Quadri
Se siete davvero creativi ed amate disegnare potrete usare le pagine dei libri come foglio sul quale scrivere una frase, o realizzare un disegno. Colorato o nero. Potete anche stamparlo con la stampante del pc di casa.
3 Una fioriera
Ideale per piantine grasse, un libro intagliato potrebbe essere utilizzato per contenere il vaso di una piantina, in alternativa arrotolare delle pagine di libro creando dei piccoli cilindri ed incollarli con la colla a caldo sul vaso. Sempre valida l’idea decoupage, facile da realizzare soprattutto su vasi in terracotta.
4 Una lampada da tavolo
Perfetta per uno studio, donerà un tocco elegante all’ambiente.
Può essere realizzata usando i libri come base e facendo passare il filo al loro interno o semplicemente incollando con la tecnica del decoupage sul paralume pagine di libro.
5 Porta foto
Piegando le pagine in modo da dare loro più consistenza si può realizzare velocemente un originale porta foto, oppure si può semplicemente intagliare e incollare una fotografia, la copertina farà da cornice e il libro da supporto.
6 Comodino
Basta impilare i libri. Incollarli tra loro e colorarli con una bomboletta spray ed ecco un fantastico comodino “libroso”. In alternativa incollare i libri tra loro formando un cubo, sistemarli su una base di legno e avvitare ruote, potrà essere utilizzato come comodino o se imbottito nella parte superiore come seduta.
7 Soprammobili
Piegando le pagine dei libri si possono creare degli animaletti molto carini. Il riccio è sicuramente uno dei più semplici da realizzare.
8 Gioielli
Con della colla vinilica si possono rifasciare perline con cui fare collane o bracciali, oppure creare dei bellissimi ciondoli.
9 Scatole porta oggetti
Intagliando un libro è possibile creare una scatola per conservare oggetti cari. Basta un po’ di pazienza ed un cutter.
10 Decoupage per tutti i gusti
Se avete una statuina che proprio non vi va più, un barattolo, un vassoio, un vasetto… potete provare a rifasciarli con pagine di libri. Con la colla vinilica mescolata ad acqua ed un po’ di precisione, potrete ridare vita a un oggetto di casa.
11 Segnalibri ed etichette
Si possono realizzare segnalibri usando la costa di un libro o incollando su un cartoncino pagine di libri. Le etichette si possono realizzare tagliando pagine di libri e praticando un foro con la bucatrice.
12 Idee varie
Altre idee dal web per riutilizzare in modo creativo i vostri vecchi libri.
Foto e immagini da Pinterest.