AUTORE: Salvatore Gioia
TITOLO: IGGDRASILL
GENERE: Romanzo fantasy moderno
CASA EDITRICE: Albatros
Sinossi:
Ti ho ammirato nel tuo coraggio, nelle tue decisioni e nel tuo intelletto profondamente intersecato con il tuo spirito.
Il romanzo narra le vicende di Luca Foschi, bambino prodigio e studente modello, che grazie ai suoi eccellenti risultati scolastici si trova catapultato da Napoli a Cambridge con l’obiettivo di diventare ricercatore, ma anche professore, di storia: la sua grande passione.
Dopo il periodo iniziale di smarrimento, rafforzato dalla lontananza dalla famiglia alla quale è profondamente e intimamente legato, instaura un rapporto privilegiato con cinque compagni di università che sarà sancito dal solenne giuramento del Lux Anime e due professori che lo condurranno verso rocambolesche avventure.
Tutto ha inizio con l’omicidio di Don Reed, fatto al quale Luca assiste casualmente, e la confessione di quest’ultimo che lo coinvolgerà in una lotta estrema per la salvezza del mondo contro gli Illuminati.
Grazie al suo intuito, all’acuta intelligenza e alla capacità di risolvere gli enigmi Luca intraprende un lungo ed avventuroso viaggio che lo porterà a scontrarsi con Ordini antichi e creduti estinti, sfidando morte e violenza fino a raggiungere le origini del mondo: ai piedi della grande quercia Yggdrasill custodita nel villaggio druidico di Nemeton e l’unica in grado di sprigionare l’energia positiva per ristabilire la pace mondiale.
Nonostante il susseguirsi di vicende incalzanti il romanzo scorre sorretto da una scrittura lineare che lascia spazio all’introspezione e alla caratterizzazione dei personaggi.
Si può considerare anche un romanzo di iniziazione: il giovane Luca smarrito alla fine è un adulto che ha conservato la sua purezza d’animo, ha coltivato i sentimenti più nobili: l’amore e l’amicizia, ha conosciuto i più Grandi Maestri ed è diventato un uomo di grande statura morale al quale il suo amico Bernard chiede nella lettera postuma di commiato di non essere triste, di gioire, amare e spingersi in alto a guardare nell’oscurità per mostrare la luce e la passione che lo animano.
E’ un romanzo dove il bene trionfa sul male ma è anche un continuo monito alla ricerca del bene in se stessi, negli altri, nell’umiltà, nel coraggio, nella riconoscenza e nel rispetto.
De Bernardi Beatrice
Sull’autore
Salvatore Gioia nasce a Napoli nel 1985.
Consegue il diploma di perito commerciale e programmatore e lavora attualmente come impiegato nel settore delle telecomunicazioni.
La passione per la lettura e la poesia lo ha accompagnato sino all’età adulta.
E’ particolarmente affascinato dal genere fantasy, ma non di meno apprezza i gialli e tutto ciò che riguarda il mistero.
Tra le passioni che lo portano alla sua crescita personale c’è quella di studiare e conoscere da vicino le varie culture del mondo.
Effettua diversi viaggi, tra i quali avranno rilevante importanza quelli in Inghilterra, Scozia, Irlanda e Svezia; rimane folgorato dalla cultura celtica e norrena e decide di dedicarsi alla stesura del suo primo libro di genere fantasy moderno.