Sinossi
La giovane Vera si ritrova a casa di suo padre due mesi dopo la sua morte e s’imbatte in un album fotografico che la sorprende: quel genitore rigido e assente, uomo d’affari e donnaiolo, appare lì vestito in modo semplice, a suo agio vicino alle reti dei pescatori.
Mentre mostra alla madre, al fratello e alla sorella quelle foto, resti di un rapporto mancato che trasformano l’immagine di suo padre, Vera si scontra con la solita freddezza dei famigliari. Loro l’hanno sempre fatta sentire esclusa, invece lei si è distinta per essere una contraria alle relazioni di convenienza; studia medicina all’università, lavora presso un’agenzia immobiliare, coltiva la sua autonomia. Eppure, dietro la facciata tenace di Vera si celano varie fragilità: quella derivante dal senso di abbandono, dal rapporto con il fidanzato che stenta a decollare, da una delusione legata alla sua migliore amica.
Un giorno lo sguardo di Vera si posa su un quadro che raffigura un paesaggio di mare al tramonto, un luogo che la emoziona, in cui ritiene di essere già stata. Le ricerche sul dipinto la conducono da Roma a Leonti, un paesino della Sicilia dove si mette sulle tracce del misterioso artista.
Il viaggio sarà l’occasione per apprendere segreti e verità sconvolgenti sul suo passato e sulla sua famiglia, ma anche per sperimentare incontri autentici di amicizia o di amore.