Sinossi:
Sonia Mornese è una donna giovane e avvenente, che, peraltro, della propria curata bellezza e della propria prorompente femminilità non fa mestiere; infatti non è una modella e non nemmeno è un’influencer: è una casalinga e buona madre di famiglia, che una sera di ottobre scompare in circostanze misteriose in una piazza del centro di Alessandria. La telecamera di una banca la riprende mentre sale di sua spontanea volontà su una berlina nera, che però per fatalità, o forse no, risulterà di impossibile identificazione. Sul presente apparentemente tranquillo di Sonia e sul suo passato, invece alquanto travagliato da turbe caratteriali, indagheranno l’Ispettore La Macchia e il Sovraintendente Spazzavento della Questura di Alessandria, e, in parallelo, anche Pippo, il marito di Sonia, il quale non riesce a darsi pace del fatto che la sua amata consorte abbia improvvisamente abbandonato i propri affetti famigliari senza lasciare la benché minima traccia di sé. La vicenda si svolge tra l’Alessandrino e la Liguria, con brevi sconfinamenti in Austria e nell’hinterland torinese e vede in scena un buon numero di personaggi, tra principali, comprimari e comparse.
L’autore:
Paolo Davide Manina è nato ad Asti nel 1963 e vive tra le colline del Monferrato astigiano. Impiegato bancario di professione, ha varie passioni: il trekking nella natura, la fotografia e la narrativa, anche se la passione per la scrittura era nata in tenera età con la poesia in rima.
Si tratta del suo libro d’esordio, pubblicato nel maggio 2023 a titolo gratuito in quanto vincitore del Premio Letterario Internazionale “Sforzesco” 2022, indetto dal Comitato di Milano della Società Dante Alighieri.