Elisa Caccavale

AUTORE: Elisa Caccavale

TITOLO: I figli degli altri

 

GENERE: Romanzo 

CASA EDITRICE: Edizioni PAV

 

Il romanzo

Una vita perfetta, quella di Giada: è un’affermata neuropsichiatra infantile, ha una famiglia solida alle spalle e l’amore con Leonardo a coronare il tutto. Ma la vita presenta il conto e a infrangere quella perfezione arriva, inaspettata e dolorosa, la mancata maternità. Un desiderio che forse Giada non sapeva neanche così forte ma che, tra le speranze e le illusioni della fecondazione assistita, la trascina in un vortice di dolorosa impotenza, nel quale vengono risucchiate la sua vita e i suoi affetti. Giada deve trovare dentro di sé la forza, allontanarsi da un presente per la prima volta inaccettabile, e decide di rintanarsi in un luogo che la aiuti a ritrovare sé stessa e accettare un destino che le impedisce la felicità. Tra ricordi e scoperte, nella casa di campagna in cui ha passato le sue estati di bambina, Giada si troverà ad affrontare una situazione nuova ed inaspettata quando la sua vita si intreccerà con quella di Matteo, un bambino di nove anni che entra, in punta di piedi, nella sua vita: cosa nasconde la madre del bambino? Quale segreto cela quella famiglia così anticonvenzionale? Ma soprattutto: Matteo è in pericolo? Giada inizierà così un cammino di crescita e ricerca e troverà le proprie risposte, fino alla scoperta che i figli non sempre arrivano come ce li si aspetta.

Con il suo esordio Elisa Caccavale affronta un tema attuale e ci propone un romanzo toccante che affronta un argomento delicato come quello della genitorialità mancata, portandoci dentro la sofferenza di Giada e Leonardo e nella loro impossibilità di realizzare il desiderio più grande e, forse, più umano.

L’autrice:

Elisa Caccavale è nata a Genova nel 1981 e vive qui insieme al marito Claudio; è mamma di due bimbi, Tommaso e Arianna, e insegnante di lettere in una scuola secondaria di I grado.

Diplomata al liceo classico, dopo la laurea in lettere moderne si è dedicata all’insegnamento, la sua prima, grande passione.

Lettrice instancabile, da sempre si diletta anche nella scrittura; nel 2004 ha pubblicato un saggio di critica letteraria sulle opere di J.R.R. Tolkien dal titolo I sentieri di Ea.

I figli degli altri è il primo romanzo che esce dal suo cassetto per la pubblicazione.